Kyle Kuzma sta giocando il miglior basket della sua carriera in questa stagione, e questo non è rimasto inosservato. Secondo Shams Charania di The Athletic, alcune squadre hanno espresso interesse nell’ala dei Washington Wizards. Nelle 23 partite giocate finora, Kuzma sta viaggiando a 20.6 punti, 7.7 rimbalzi e 3.6 assist di media in 34.5 minuti a partita. Secondo Charania, sia gli Atlanta Hawks che i Phoenix Suns hanno approcciato i capitolini riguardo una trade per il prodotto di Utah. In più, Washington è stata molto vicina a firmare John Collins in questa estate e proprio per questo il giocatore degli Hawks potrebbe diventare un’importante pedina di scambio in caso di una possibile trade.
Nonostante gli interessamenti di Atlanta e Phoenix, secondo il general manager della franchigia Tommy Sheppard, l’ex giocatore dei Lakers è considerato un punto fermo del futuro dei Wizards. “Rispettiamo molto Kyle sin da quando è entrati in questa lega. Ha avuto un’ottima stagione da rookie, essendo stato in considerazione per il premio di Rookie of the Year, e poi la sua vita è cambiata quando è arrivato LeBron. Quindi, quando abbiamo imbastito la trade per lui, questa ha dato a Kyle l’opportunità di unirsi al nostro programma, avere un ruolo più importante, partire titolare e, per ora, è stato eccezionale. Kyle ha una grande personalità e il suo comportamento è straordinario. In più, può ancora crescere tanto con noi in futuro.”
“A Los Angeles mi pestavo i piedi con LeBron e Davis,” ha detto Kyle Kuzma
Lo stesso Kyle Kuzma ha spiegato cosa è cambiato dal giocare nella città degli angeli al giocare nella capitale. “Essere in questa posizione mi ha aiutato molto. Qui non gioco dietro LeBron e AD. Quei ragazzi giocano nella mia stessa posizione, somigliano a me come giocatori, come sono io e come stile di gioco. Quindi venendo qui, non ho più questo problema. È stato fantastico perché io, Brad e KP non ci pestiamo i piedi a vicenda. Ci troviamo bene l’uno con l’altro. Ce la siamo cavata abbastanza bene le prime 20 partite. Viaggiamo tutti a 20 di media senza che ci sia nessuna frizione tra di noi. Se guardi alla nostra squadra l’anno scorso, ci sono stati così tanti alti e bassi perché non ci trovavamo bene. Quest’anno, sì, stiamo ancora lavorando su alcune cose, ma c’è un gruppo genuino, un vero gruppo. Ci troviamo davvero bene.”
Kuzma è entrato nell’ultimo anno del suo contratto e alla fine di questo avrebbe un’opzione giocatore da 13 milioni di dollari. “Ho decisamente fatto un favore ai Lakers,” ha detto la 27esima scelta del draft del 2017 riguardo il suo triennale da “soli” 39 milioni. “Ringrazierò sempre Rob Pelinka per il contratto che mi ha dato perché mi ha dato sicurezza e un’opzione giocatore. Sono stato uno dei pochi giocatori nella storia della NBA a non essere stato scelto nella lottery e ricevere un’opzione giocatore nel rinnovo. Tutto è girato nel verso giusto da quando ho firmato quel contratto al mio miglioramento come giocatore fino a quest’estate.”
Per come sta giocando ora, tante cose fanno pensare che al 99.9% l’opzione giocatore verrà rifiutata e quindi il 27enne diventerà un free agent in estate. Secondo alcuni dirigenti, prossimo contratto del nativo di Flint si aggirerà sui 20-25 milioni di dollari annui.