Nel gennaio 2019, i Dallas Mavericks hanno voluto rischiare, acquisendo Kristaps Porzingis dai New York Knicks, in un pacchetto che comprendeva anche Tim Hardaway Jr e Trey Burke.
Per concludere l’affare, hanno ceduto DeAndre Jordan, Wesley Matthews, Dennis Smith Jr., una scelta al primo turno del Draft 2021 e una scelta al primo turno del Draft 2023.
L’entusiamo era molto soprattutto in vista dell’accoppiata Porzingis-Luka Doncic, e i risultati sono effettivamente stati impressionanti, ancor di più quando Porzingis non doveva affrontare infortuni di varia natura.
Il giocatore ha viaggiato con una media di 20 punti, 8.8 rimbalzi e 1.7 stoppate in 134 partite di regular season giocate.
La coppia funzionava, ma è stato piuttosto difficile ottenere il massimo da Porzingis quando era più importante, non avendo mai mantenuto un ritmo costante.
Ciò ha quindi portato i Mavs a scegliere di lasciar andare il giocatore, spedendolo agli Washington Wizards in cambio di Spencer Dinwiddie e Davis Bertans.
Quando si è parlato del suo rapporto con Doncic, Porzingis ha semplicemente detto che “non si sono trovati bene“ e che il duo non ha soddisfatto le aspettative, nonostante fosse un “incastroperfetto” sulla carta.
“Sulla carta, sarebbe stato l’incastro perfetto, ma non si è creato nel modo in cui volevamo” ha detto il giocatore a Yahoo Sports. “Non siamo riusciti a combinarci bene. A volte è così sul posto di lavoro. Non ha funzionato come ci si aspettava. Luka è un talento generazionale. Bisogna costruire la squadra perfetta per ottenere il massimo da lui. Io non ero il tipo giusto”.
Ma Porzingis è entusiasta della sua attuale situazione con gli Wizards. Sembra infatti apprezzare Washington come città, per i tifosi, e si vede nella squadra anche in futuro.
“Al 100%. Amo la città. Amo l’organizzazione, le persone. E mi piace giocare con Bradley (Beal, ndr.) e Kyle (Kuzma, ndr.)“ ha detto. “Non si può mai sapere cosa succederà in futuro, ma mi sto godendo il mio tempo qui e spero di poter rimanere a lungo”.
I Mavs stanno ancora pagando il prezzo dello scambio di Porzingis, poiché probabilmente perderanno la loro prima scelta nel Draft 2023. Con la necessità di trovare una co-star da abbinare a Doncic, il fatto di non avere questa risorsa limita le opzioni per mettere insieme un pacchetto di scambio per la prossima ala grande.