Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationChicago Sky Playoffs WNBA: ecco le prime 5 squadre che si sfideranno in post-season

Playoffs WNBA: ecco le prime 5 squadre che si sfideranno in post-season

di Carmen Apadula

La regular season WNBA sta per finire, e i playoffs sono ormai alle porte.

Dal 17 agosto inizierà infatti la postseason della lega femminile, in cui otto squadre in totale si affronteranno per la conquista del titolo.

In che modo? Tre turni, le cui serie del primo saranno al meglio delle tre. Per semifinali e finali, invece, al meglio delle cinque. 

E delle dodici squadre complessive della lega, sono ben cinque quelle certe di avere una possibilità di vincere il titolo.

Playoffs WNBA: quali squadre sono già certe di giocarsi il titolo?

  • Chicago Sky

Al primo posto della classifica troviamo le Chicago Sky, campionesse WNBA 2021. 

Sono state le prime a conquistarsi un posto per i playoffs di quest’anno, il tutto grazie ad una vittoria ottenuta il 20 luglio per 78-74, contro le Seattle Storm. 

L’attuale stagione delle Sky, il cui aggettivo migliore per definirla è “dominante”, sembra essere quanto di più lontano possa esserci rispetto alla scorsa, conclusa dal team con un record di 16 vittorie e 16 sconfitte. 

Chicago, che sta mantenendo una percentuale di vittorie di .750, cercherà quindi di concludere la sua regular season nel miglior modo possibile dalla stagione 2013. 

  • Las Vegas Aces

Al secondo posto della classifica abbiamo le Las Vegas Aces. 

Il team si è guadagnata l’accesso ai playoffs grazie ad una vittoria del 23 luglio per 84-66, ottenuta contro le Los Angeles Sparks. 

Il punto di forza della squadra? Sicuramente un attacco esplosivo, guidato saggiamente da Kelsey Plum e A’ja Wilson, protagoniste degli strappi di punteggio delle Aces. 

In più, non è da sottovalutare la travolgente presenza perimetrale del team, che si piazza al primo posto della lega per triple e punti a partita. 

  • Connecticut Sun

Terzo posto, le Connecticut Sun. 

La squadra ha ottenuto il suo posto in postseason spazzando via le Seattle Storm per 88-83 il 28 luglio, in quella che potrebbe essere stata l’ultima partita di Sue Bird nello stato del Connecticut.

E’ vero, il tema principale della partita è stato il ritiro della Bird, ma la protagonista del match è stata comunque Alyssa Thomas, che ha dominato con una prestazione da 19 punti, 5 rimbalzi, 11 assist e un 72% dal campo.

Il momento migliore delle Sun, come si può ben notare, è arrivato dopo la pausa per l’All-Star Game, ma il team cercherà di prolungare questo slancio e affrontare con grinta i playoffs 2022. 

  • Seattle Storm

Al quarto posto ci sono le Seattle Storm. 

Anche per loro c’è la certezza di giocare i playoffs, arrivata a seguito di una vittoria per 82-77 ottenuta il 30 luglio, contro le Washington Mystics.  

Il team è quindi riuscito a mettere da parte la sua diciottesima partecipazione nella postseason WNBA, soprattutto grazie alla guida di Breanna Stewart, Jewell Loyd e Tina Charles, che hanno segnato rispettivamente 18, 17 e 16 punti nella partita decisiva. 

Per questi playoffs, le Storm si affideranno quindi al loro trio offensivo, che offre la giusta carica alla squadra, nella speranza di dire addio a Sue Bird con la vittoria di un titolo.  

  • Washington Mystics

E, infine, al quinto posto si piazzano le Washington Mystics. 

Il team ha ottenuto la qualificazione il 30 luglio, nonostante non siano riuscite ad avere la meglio contro le Storm, grazie alla sconfitta per 81-68 delle Atlanta Dream contro le Dallas Wings. 

Il team attualmente possiede un record di 18 vittorie e 12 sconfitte, e ha vinto ben cinque delle ultime sei partite giocate.

Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che la squadra non è riuscita a raggiungere i playoffs solo per due volte da quando Mike Thibault è diventato capo allenatore nel 2013.

Che questo sia l’anno del titolo? Solo il tempo ce lo dirà.

You may also like

Lascia un commento