Sue Bird entra nel NJ/NY Gotham FC, franchigia di calcio femminile della NWSL dal valore di 40 milioni di dollari, come socia di minoranza. Tra gli investitori risulta anche la Thirty Five Ventures, società d’investimento di Kevin Durant.
Sue Bird investe nei Gotham FC
Sue Bird entrerà nell’affare assieme a Eli Manning, ex quarterback della NFL, con una quota minoranza. Anche se le cifre dell’accordo non sono state ancora rese nota, è trapelato che la Bird agirà come advisor, in modo tale che possa aumentare la notorietà del marchio.
La stessa Bird ha dichiarato a Forbes che il club soddisfa i requisiti finanziari e sociali per convincerla ad investire in questa lega, inaugurata soltanto nel 2013. Nonostante la NWSL sia relativamente giovane, ha raggiunto un picco di spettatori, essendo stata tra i primi campionati a riaprire i battenti dopo il primo lockdown. Nel 2021 infatti ha registrato una media di 521 mila spettatori, in aumento di 166 mila dal 2019.
La giocatrice, originaria di New York, ha parlato dell’importanza che questo accordo ha per lei, spiegando le ragioni che l’hanno portata a maturare questa scelta: “Il livello di talento (del campionato ndr) continua a migliorare, e ciò rispecchia l’alto livello che viene giocato negli Stati Uniti. La mia scelta non riguarda solo l’importanza della squadra nel campionato, ma anche le mie origini. È il momento migliore per investire nello sport femminile viste le opportunità di crescita.“
La star delle Storm, ormai prossima al ritiro, contempla da diversi anni la sua vita fuori dal parquet: “Ho capito che a un certo punto la mia vita di atleta sarebbe finita e volevo essere preparata per quel momento “
La 12 volte all-star investe da anni in aziende più o meno piccole, tra cui la San Francisco Tonal, azienda produttrice di attrezzature per il fitness, e la Togethxr una società di produzione multimediale di cui è co-proprietaria.