Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Knicks, Kemba Walker fuori squadra fino al termine della stagione

Knicks, Kemba Walker fuori squadra fino al termine della stagione

di Michele Gibin
Kemba Walker

Kemba Walker non scenderà più in campo in questa stagione, il veterano ex Celtics ha deciso “di comune accordo” con lo staff tecnico dei New York Knicks di fermarsi fino al termine dell’annata per poi trovare la miglior soluzione possibile sul mercato, in estate.

Walker, 32 anni, è al primo anno di un contratto biennale firmato nell’estate 2021 con i Knicks, dopo che il giocatore aveva risolto tramite buyout il suo precedente contratto con gli Oklahoma City Thunder. A OKC Kemba Walker ci era finito “scaricato” da Boston per ragioni salariali al termine della scorsa stagione.

In un comunicato del presidente Leon Rose, i Knicks parlano di decisione autonoma di Walker, supportata dalla squadra: “Appoggiamo appieno la decisione di fermarsi per la stagione e prepararsi al meglio alla prossima. La nostra priorità resta il suo successo a lungo a termine“.

La stagione 2021\22, che per il newyorchese Kemba Walker era stata quella del ritorno a casa, si chiude dunque dopo 37 partite giocate a 11.6 punti di media, con il 36.% al tiro da tre punti. Arrivato in estate da free agent in un roster che poteva già contare in posizione di guardia su Evan Fournier, Derrick Rose, Alec Burks e Immanuel Quickley, Walker era da considerarsi una sorta di “sfizio” reso possibile dallo spazio salariale a disposizione.

Le cose per i Knicks non hanno funzionato in campo da subito. L’operazione di aggiungere più attacco con Fournier e Walker ha avuto l’effetto contrario di indebolire quella che un anno prima era stata una delle migliori difese del campionato. Julius Randle non ha saputo ripetersi nel 2021\22 dopo una stagione da All-Star e Most Improved Player nel 2020\21 e i contrasti al vertice della franchigia, tra coach Thibodeau e il vice presidente della squadra Williams Wesley, sono iniziati puntualmente con l’accumularsi delle sconfitte.

Via trade a febbraio era arrivata un’altra guardia\ala, quel Cam Reddish che non ha trovato però posto nelle rotazioni di Thibodeau dopo il suo arrivo da Atlanta, ed era diventato un altro motivo di frizioni.

Kemba Walker, che avrà un altro anno di contratto oltre a quello in corso, ha deciso di fatto di togliere il disturbo, forse per evitare l’umiliazione di farsi relegare in panchina per una seconda volta da coach Thibs, che già a dicembre aveva deciso di rimuoverlo dal quintetto base, per motivi difensivi e forse per “farne un esempio” per gli altri giocatori.

Derrick Rose, infortunato da dicembre alla caviglia, sta per tornare e sarà lui a coprire i minuti di Walker assieme a Alec Burks. Alle spalle della coppia di veterani ci sono ancora Quickley e i rookie Quentin Grimes e Miles McBride, a reclamare spazio.

I New York Knicks (25-34) sono al momento dodicesimi a Est e a 4.5 partite di distanza dalla zona play-in e dal decimo posto degli Atlanta Hawks.

You may also like

Lascia un commento