Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBrooklyn Nets New York, il nuovo sindaco rimuoverà l’obbligo vaccinale? Irving potrebbe tornare a giocare

New York, il nuovo sindaco rimuoverà l’obbligo vaccinale? Irving potrebbe tornare a giocare

di Michele Gibin
kyrie irving

Il sindaco eletto di New York, il democratico Eric Adams che da gennaio succederà a Bill De Blasio, ha annunciato l’intenzione di apportare alcune modifiche all’ordinanza che oggi impone l’obbligo di vaccinazione contro il Covid ai residenti, per l’accesso a luoghi ed eventi pubblici e luoghi di lavoro.

Un’ordinanza, introdotta a settembre, che ha avuto l’effetto di impedire a Kyrie Irving, star dei Brooklyn Nets e non vaccinato, di scendere in campo per gli allenamenti e le prime partite casalinghe di preseason al Barclays Center. E che con l’inizio della stagione ha indotto i Nets a fermare il giocatore fino a quando questo non potrà tornare a piena disposizione di coach Steve Nash.

Due sono le vie per Irving: o vaccinarsi, o attendere una modifica dell’ordinanza di obbligo vaccinale. Le prime parole da sindaco eletto di Adams sembrano virare verso la seconda soluzione, ma il neo-sindaco ha anche aggiunto che “non pesterà i piedi” a De Blasio a tale riguardo. “Il sindaco doveva prendere una decisione e l’ha presa, e io non voglio fare quello che la sa più lunga di tutti, col senno di poi. Dico che ripenseremo a come approcciarsi con l’obbligo vaccinale, questo si“.

Un’ordinanza che, stando ai numeri, ha ottenuto i suoi effetti. Secondo il NY Post, il 92% dei lavoratori pubblici ha fatto almeno una dose di vaccino a New York, e le percentuali sono oltre l’80% anche nelle forze dell’ordine. La percentuale di vaccinati tra la popolazione generica nel territorio dello stato è invece del 74.6% con almeno una dose.

Nets, Nash: “Riaccoglieremmo Kyrie Irving a braccia aperte”

I Brooklyn Nets hanno intanto vinto in casa contro gli Atlanta Hawks per 117-108, grazie ai 32 punti di Kevin Durant e alle 11 triple complessive di Joe Harris e di un James Harden in ripresa, da 16 punti e 11 assist. Per Brooklyn 22 tiri da tre punti a bersaglio su 28 tentativi e 34 punti dalla panchina con Patty Mills e LaMarcus Aldridge. Per Atlanta, male al tiro Trae Young che sfiora però la tripla doppia, e grande prova offensiva di De’Andre Hunter che ha chiuso con 26 punti e 6 triple segnate, senza errori.

Prima della partita, Steve Nash ha risposto ad alcune domande circa le potenziali novità sulla situazione di Kyrie Irving, dopo le parole del sindaco eletto. “Forse è presto per dirlo, ma se davvero l’ordinanza dovesse cambiare, sicuramente lo accoglieremo con piacere“.

You may also like

Lascia un commento