Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Team USA, inizia l’era Grant Hill: “Ecco come sceglierò il nuovo allenatore”

Team USA, inizia l’era Grant Hill: “Ecco come sceglierò il nuovo allenatore”

di Michele Gibin
grant hill team usa

La prima missione del nuovo capo di USAB, Grant Hill, sarà trovare il sostituto di coach Gregg Popovich alla guida di Team USA, la nazionale maggiore di basket che ad agosto è diventata di nuovo medaglia d’oro olimpica a Tokyo.

Dopo le Olimpiadi, Jerry Colangelo ha lasciato come già noto il testimone a Grant Hill, e anche Popovich ha lasciato dopo aver allenato Team USA ai Mondiali FIBA in Cina nel 2019 e aver vinto a Tokyo. Hill ha parlato con Marc J. Spears di ESPN- The Undefeated della scelta del nuovo allenatore di Team USA.

Sarà qualcuno che conosca e abbia un vero rispetto per il basket internazionale, dove le dinamiche sono diverse rispetto alla NBA e alla regular season. Dovrà essere in grado di gestire un gruppo di giocatori che sono avversari di solito, e che sia in grado di guidarli (…) Ho speso tutto l’anno passato a studiare il basket d’oltreoceano e ho apprezzato quanto sia diverso. E’ un gioco diverso e comprendere questo è di importanza vitale per gli allenatori e per i giocatori“.

La rosa di nomi papabili per sostituire Popovich al momento è lunga. Al primo posto c’è Steve Kerr, head coach dei Golden State Warriors e uno degli assistenti di Pop per Team USA, seguito da LLoyd Pierce e Jay Wright, altri membri del coaching staff a Tokyo.

Jeff Van Gundy, che ha già lavorato per la USAB come allenatore del Select Team e della nazionale maggiore alla AmeriCup FIBA 2017 e per le qualificazioni ai Mondiali FIBA del 2019, è un nome da tenere in considerazione, assieme a quelli di Doc Rivers, Monty Williams, Nate McMillan (già assistente a Pechino 2008 e Londra 2012), Tom Thibodeau e Erik Spoelstra dei Miami Heat.

Per Grant Hill, guidare USA Basketball “è un’occasione unica, e una grande sfida. Tutto è nato dal grandissimo successo della squadra originale, del Dream Team del 1992, da lì il gioco è diventato sempre più globale e diffuso, è cresciuto. Il 25% dei giocatori NBA oggi è straniero. Si tratta di una grande responsabilità, era ciò che cercavo“.

Da giocatore, Grant Hill ha vinto l’oro olimpico ad Atlanta 1996 con Team USA.

You may also like

Lascia un commento