Home NBA, National Basketball AssociationLeBron James Space Jam: a New Legacy, le prime recensioni: LeBron promosso o bocciato?

Space Jam: a New Legacy, le prime recensioni: LeBron promosso o bocciato?

di Michele Gibin

Per l’uscita in Italia di Space Jam: a New Legacy bisognerà attendere giovedì 23 settembre (e col titolo di Space Jam New Legends), in America il film prodotto da, e con LeBron James è in uscita oggi venerdì 16 luglio al cinema e su HBO Max.

L’attesa è tanta per il secondo capitolo del franchise cinematografico lanciato nel 1996 da Michael Jordan, per vedere LeBron James e la Tune Squad di Bugs Bunny, Daffy Duck, Tazmania, Lola Bunny, Gatto Silvestro di nuovo in campo… e la curiosità è ancor di più!

Come sarà Space Jam: a New Legacy con LeBron? Le prime recensioni

In anteprima all’uscita nelle sale e in streaming on demand, siti e stampa personalizzata hanno potuto fare la loro recensione di Space Jam: a New Legacy. E sebbene si trattasse di opinioni invero “telefonate”, le prime recensioni del film di Malcolm D. Lee non sono state positive, anzi.

Su Imbd il film ha al momento un rating di 3.7/10, il 43% dei votanti ha conferito a Space Jam: a New Legacy una sola stelletta. Un voto ben poco attendibile il giorno dell’uscita, vedremo se la valutazione del pubblico cambierà con i primi spettatori al cinema.

Le prime recensioni ad apparire sul web in attesa delle review dei colossi del settore, sono state abbastanza unanimi: il film è sotto la sufficienza, quasi una delusione.

Partiamo dalle opinioni più prestigiose: secondo Scott Mendelson di Forbes, Space Jam: a New Legacy si riduce a una “marchetta” dell’universo Warner Bros. con personaggi che si avvicendano sullo schermo a ritmo serrato, tanto che “si corre il rischio di distrarsi dalla storia per cimentarsi in una sorta di Where’s Waldo con i mille personaggi Warner Bros. (…) che sono tra il pubblico della partita“. Henderson si chiede poi come un film pensato per il pubblico più giovane possa contenere così tante citazioni cinematografiche (come il tempo rallentato alla Matrix) tratte da opere che non possono conoscere e quindi cogliere.

E la performance d’attore di LeBron? LBJ non alla sua prima prova davanti alla cinepresa, ebbe infatti un ruolo in Entourage (2010) e in Trainwreck del 2015, ma per Forbes “James non è decisamente un buon attore“. Neppure la trama del secondo capitolo di Space Jam sfugge alla critica negativa, il film è insomma bocciato.

Entertainment Weekly definisce il film un reboot “faticoso” dell’originale del 1996. Per Mary Sollosi Don Cheadle nel ruolo del villain Al G. Rhythm “fa il massimo possibile” per un film che al contrario del primo con Michael Jordan, cerca di “strafare” sia dal punto visivo, dei colori, della colonna sonora e del cast di personaggi. Il film “ha dei momenti divertenti“, LeBron James non ha certo il mestiere dell’attore (non è un attore, del resto…) ma “è una vera star“.

E in campo? Per EW il basket giocato proposto in Space Jam: a New Legacy… non è basket, o perlomeno non abbastanza da giustificare il fatto di inserirlo nella storia (non che nelle sequenze dell’originale lo fosse, eccezion fatta per il minuto scarso in cui Jordan dimostra che “si ricorda ancora come si fa” a dei Looney Tunes estasiati…). Insomma, per Entertainment Weekly Space Jam: a New Legacy è il parco giochi di una superstar come LeBron James, che nonostante tutto “riesce però a portare a casa il risultato“.

Tutto da buttare allora? No, perché secondo Variety, Space Jam: a New Legacy “schiaccia in testa” allo Space Jam del 1996. Per Amy Nicholson il film è “un caotico, supercolorato nonsense che al contrario dell’originale riesce a stare in piedi come film a sé stante“, e la sfilata di personaggi Warner, per quanto “un’esibizione della vasta proprietà intellettuale“, è un videogioco sandbox in cui il regista Malcolm D. Lee usa anche in citazioni cinematografiche riuscite, pensate per un pubblico di giovanissimi. Per Variety è da apprezzare la performance autoironica di LeBron James, laddove nel film del 1996 Michael Jordan era sempre “altezzoso” e “imbronciato” anche quando veniva compresso in una palla da basket e affondato in un canestro.

Sicuramente qui, LeBron potrà dire di aver fatto meglio di Jordan, mentre continua a definire la sua legacy anche oltre il campo“.

Space Jam: a New Legacy è prodotto da Warner Bros. e SpringHill Company, per la regia di Malcolm D. Lee e con LeBron James, Don Cheadle, Sonequa Martin-Green, Zendaya e Khris Davis, ed è costato 150 milioni di dollari.

You may also like

Lascia un commento