Gli Charlotte Hornets hanno rilasciato Nicolas Batum, mossa necessaria a creare lo spazio salariale sufficiente per accogliere il contratto da 4 anni e 120 milioni di dollari complessivi di Gordon Hayward.
Batum finirà nella lista “svincolati” per 48 ore come da regolamento, al termine della quali il giocatore francese firmerà un contratto annuale con i Los Angeles Clippers. Gli Hornets hanno tentato di trovare acquirenti via trade per Batum e il suo ultimo anno di contratto a oltre 27 milioni di dollari, ma sono stati costretti a procedere al taglio del giocatore per chiudere la trattativa con i Boston Celtics per Hayward.
L’ultima stagione di Batum in maglia Hornets è stata la più negativa in carriera, sole 22 partite in uscita dalla panchina per un giocatore ormai ai margini delle rotazioni di coach James Borrego.
Con l’arrivo del francese, tiratore da oltre 35% in carriera al tiro da tre punti, i Clippers allungheranno le rotazioni in panchina, Batum si giocherà minuti in campo con Luke Kennard (altro volto nuovo a Los Angeles) Marcus Morris e Terance Mann alle spalle di Kawhi Leonard, Paul George e Lou Williams.
I Los Angeles Clippers hanno oggi soli 12 giocatori sotto contratto, ci sono da attendersi altre mosse in entrata prima dell’inizio della stagione 2020\21. In questa free agency hanno salutato LA Montrezl Harrell (che ha firmato con i Lakers), JaMychal Green e Reggie Jackson, mentre è partito via trade Landry Shamet. Serge Ibaka è stato invece l’acquisto sinora più importante per la squadra di coach Tyronn Lue.
In 12 stagioni NBA, Nicolas Batum ha vestito le maglie di Portland Trail Blazers e Charlotte Hornets, e ha una media in carriera di 11.6 punti, 5.2 rimbalzi e 3.8 assist a partita in 789 gare disputate.
Nella stessa giornata, gli Hornets hanno rilasciato il centro Ray Spalding.