Home Eurolega Basket mercato: i movimenti principali in Euroleague

Basket mercato: i movimenti principali in Euroleague

di Kevin Martorano
basket mercato-mercato-barcellona-basket-mirotic

Il mercato del basket è entrato nel vivo già da qualche settimana, con la Turkish Airlines Euroleague che sta regalando tanti colpi di scena inaspettati. Tanti i campioni che hanno cambiato casacca nel corso di questa prima metà d’estate piena di basket mercato, oltre ai giocatori arrivati da oltreoceano per rendere ancora più competitiva la massima competizione del vecchio continente. Andiamo ad elencare i principali movimenti di basket mercato rumors con il Barcellona che si afferma come regina del basket mercato, ma non solo: tra le migliori troviamo anche la “nostra” Olimpia Milano.

Il Barcellona ad oggi è la squadra più rinforzata grazie agli arrivi di giocatori di primissimo piano ed NBA. Si tratta di Alex Abrines e Nikola Mirotic, ovvero due giocatori che hanno saputo dire la loro anche oltreoceano e che a livello europeo saranno sicuramente due delle migliori superstar dell’intera Eurolega. Abrines porterà atletismo e tecnica alla sua squadra, visto che si tratta di un 2/3 dotato di ottima qualità nei suoi uno contro uno grazie al suo atletismo fuori dal comune, ma allo stesso tempo siamo di fronte ad uno specialista dalla lunga distanza; Nikola Mirotic d’affar suo porterà invece la sua incredibile abilità di crearsi tiri dal nulla e quindi porterà tantissimi punti alla sua squadra. Oltre a loro però sono anche arrivati anche Cory Higgins dal CSKA Mosca, ovvero una guardia dal talento sconfinato ed anche lui un giocatore con tanti punti nelle mani, che ha dimostrato anche di poter far benissimo in uscita dalla panchina, ed il lungo ex Zalgiris Kaunas Brandon Davies, un lungo che fa dell’atletismo il suo punto forte e che sa portare un prezioso contributo in entrambe le metà campo, oltre ad essere anche un ottimo rimbalzista. La squadra blaugrana si candida prepotentemente dunque ad essere la grande favorita della prossima Eurolega, grazie al suo roster spaventoso che può godere di due quintetti di ottimo livello e che permetterà dunque a Coach Pesic di poter mettere in ogni momento della partita una squadra di livello super.

Eurolega i migliori colpi del mercato basket 2019

  • Dragan BenderJohannes VoigtmannJanis Strelnieks Kosta Koufos si accasano a Mosca firmando un contratto pluriennale con il CSKA, mentre Darius Hillard ha firmato un annuale.
  • Stefan Jovic e Devin Booker hanno firmato con il Khimki.
  • Wade Baldwin IV ed Ethan Happ hanno trovato un accordo biennale con l’Olympiacos.
  • Cory Higgins (contratto triennale), Alex Abrines (contratto biennale), Nikola Mirotic (contratto 3+1), Brandon Davies (contratto biennale) sono dei nuovi giocatori del Barcellona.
  • Othello Hunter (accordo biennale) ed Omri Casspi giocheranno con il Maccabi Tel Aviv.
  • Jordan Mickey si è accordato con il Real Madrid con un contratto biennale.
  • Il Panathinaikos si è aggiudicato Jimmer Freddette Wesley Johnson (entrambi con un contratto annuale).

Wesley Johnson, colpo interessante del Panathinaikos.

  • Derrick Williams (contratto annuale) e Nando De Colo (contratto 2+1) si accasano ad Istanbul, con il Fenerbahce.
  • Aaron White (accordo biennale), Riccardo Moraschini (contratto 2+1), Michael Roll (contratto biennale) e Paul Biligha (contratto triennale) sono dei nuovi giocatori dell’AX Armani Exchange Olimpia Milano, mentre è tutto fatto ma manca soltanto l’annuncio ufficiale da parte della società milanese per il super colpo di basket mercato Sergio Rodriguez.

Tutte gli accordi riportati sono stati confermati anche da Sportando Basket.

Mercato Olimpia Milano: chi è arrivato in Lombardia?

L’Olimpia Milano ha aperto le danze con il colpo da novanta in panchina: è arrivato infatti Ettore Messina, ex vice dei San Antonio Spurs di Popovich a prendere le redini della squadra. Con l’arrivo di Messina in panchina, la squadra milanese ha di fatto dichiarato di voler essere una delle protagoniste principali della prossima stagione europea, visto che stiamo parlando di uno dei coach più preparati in circolazione. Per quanto riguarda il basket mercato dei giocatori, a Milano sono sbarcati per quanto riguarda gli italiani Riccardo Moraschini e Paul Biligha: il primo è un play/guardia atipica, dalle dimensioni elevatissime e che sa sia segnare e sia passare la palla, oltre a saper sempre mettere il cuore in campo; Biligha invece è un lungo atletico, che non ha tanti centimetri a disposizione ma che grazie al suo atletismo può mettere in difficoltà la squadra avversaria. Si tratta di un giocatore che esprime il meglio di se vicino ai due canestri, ma che fa della difesa la sua priorità. Inoltre è sbarcata a Milano anche l’ala Aaron White, ex Zalgiris e che porterà tanta difesa e tanto atletismo alla sua squadra, oltre a saper anche segnare tanti canestri e che ama partire in contropiede. Infine si può dire che anche El Chacho Sergio Rodriguez alla corte di Coach Messina, un play di livello mondiale e che ha vinto tantissimo nella sua carriera; Rodriguez è uno scorer eccezionale ma sa anche passare la palla in maniera sublime e la sua squadra potrà senza dubbio contare sulla sua esperienza nei momenti decisivi della partita.

 

Il mercato delle altre in Eurolega

Ma non solo Olimpia Milano e Barcellona, come abbiamo visto anche le altre forze in gioco hanno piazzato colpi molto interessanti. Infatti il Panathinaikos ha portato gente del calibro di Jimmer Freddette e Wesley Johnson, ovvero due attaccanti eccezionali di livello NBA e che creeranno sicuramente tanti problemi alla difesa avversaria. Il CSKA ha invece inserito Dragan Bender, un lungo di ben 216 centimetri e che fa dell’attacco il suo punto forte e Kosta Koufos, altro centro di 213 centimetri per 130 kg, che però predilige il gioco interno e nel pitturato, oltre ad essere prevalentemente un difensore. Dalla panchina invece sarà importante il contributo di Voigtmann, un lungo di grande esperienza e che sarà sicuramente in grado di ambientarsi bene e dare sempre il suo apporto alla squadra; nel reparto esterni invece ha rivoluzionato la squadra andando a rimpiazzare le perdite di De Colo e Rodriguez con Darius Hillard e Janis Strelnieks, con il primo che è un giocatore più atletico e che predilige attaccare il ferro, mentre il secondo è un tiratore micidiale. Sarà dunque difficile segnare nel pitturato del CSKA. L’Olympiacos è andata a pescare in America Baldwin IV e Ethan Happ, due giocatori di talento e che potranno dire la loro in Euroleague, salvo però non avere partite allenanti in campionato data la loro retrocessione in Serie A2 greca. Ma non solo, è notizia di qualche minuto fa che Kuzminskas ha firmato un biennale con l’Olympiacos, un’ala versatile che può giocare sia da 3 che da 4 e può portare sicuramente tanto talento e punti alla squadra greca.

Il Real Madrid ha conservato il suo roster, andando ad inserire però Jordan Mickey, ala atletica di 203 centimetri e che porterà un contributo importante alla sua squadra. Il Fenerbahce di Coach Obradovic dopo aver perso Niccolò Melli ha comunque acquistato Nando De Colo e Derrick Williams, due dei migliori attaccanti presenti in Eurolega e confermano dunque la squadra di Istanbul tra le favorite per la vittoria finale della Turkish Airlines Euroleague.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolò Melli (@nikmelli) in data:

Anche il Maccabi Tel Aviv ha effettuato dei colpi di basket mercato interessantissimi: infatti la squadra israeliana ha portato nel suo roster giocatori come Othello Hunter, ovvero un centro pazzesco che fa della difesa e dell’atletismo il suo punto forte, ed Omri Casspi, giocatore di livello NBA e che è in grado di segnare tantissimi punti ed in tantissimi modi diversi. Infine il Khimki ha acquistato Stefan Jovic, un playmaker di qualità elevatissima e che è in grado di regalare tantissimi assist ai suoi compagni, oltre a saper far girare benissimo la squadra, ed il lungo Devin Booker, un lungo atletico e sicuramente un buon attaccante.

You may also like

Lascia un commento