Brown su Embiid utilizza parole al miele, e come sarebbe possibile fare il contrario? I Philadelphia 76ers vincono contro i Los Angeles Clippers per 122-113. Protagonista assoluto dell’incontro Joel Embiid, che chiude l’incontro con 41 punti (season high), 13 rimbalzi e 4 stoppate. Il lungo di Phila è partito molto bene in questo inizio di stagione, e punta a vincere nello stesso anno sia l’MVP che il premio come miglior difensore dell’anno. Per lui sesta partita dall’inizio di stagione con 30 punti e 10 rimbalzi e i fan lo hanno celebrato con il coro ”MVP, MVP, MVP”.
”È fantastico”, ha detto Embiid a fine gara. ”Si tratta solo di essere aggressivi e rimanere dentro i concetti del sistema”.
”È forte, è abile, può tirare, sa fare praticamente tutto”, lo ha così elogiato il coach dei Clippers, Doc Rivers. Per tutta la partita non è riuscito infatti a trovare una soluzione al problema Embiid, giocando anche la carta Boban Marjanovic, rimasto in campo per 23 minuti.
I 76ers rimangono così imbattuti in casa (5-0) grazie alle buone prove di Ben Simmons, doppia doppia da 14 punti e 11 assist, e i 12 punti, 9 rimbalzi e 5 assist di Markelle Fultz. Quest’ultimo è stato protagonista di un parziale di 10-2 alla fine del terzo quarto, con 4 punti e un assist per il gioco da 4 punti di Muscala.
Il coach di Phila ha detto di lui: ”Continuiamo a vedere il perché lo abbiamo draftato. È davvero bravo con la palla in mano come point guard”.
Doc Rivers: ”Ha avuto una grande impatto. Potrebbe essere il cambiamento del gioco”.
Brown su Embiid: ”È stato semplicemente dominante”
”È stato semplicemente dominante.” Ha così commentato Coach Brown dei 76ers, la prestazione di Joel Embiid. Il centro Camerunense ha infatti segnato 9 dei 12 punti finali della sua squadra, compresa una super schiacciata su Boban Marjanovic a 1’39” dalla fine, dando un vantaggio ai suoi sul 117-109.
Dall’altra parte non sono bastati i 26 punti di Lou Williams, i 25 del nostro Danilo Gallinari e i 24 di Tobias Harris, grande partenza la sua, in questo inizio di stagione. 15 punti e 11 rimbalzi da parte di Boban Marjanovic, che però ha sofferto tremendamente la fisicità e la tecnica sopraffina di Joel Embiid.
”Non abbiamo eseguito bene i giochi, e abbiamo sbagliato spesso la selezione dei tiri”. Ha commentato un amareggiato Doc Rivers. ”Può succedere”.
Eppure i Clippers riuscivano a rientrare in partita dopo essere stati sotto di 22 nel corso del primo tempo. Una tripla di Gallinari aveva infatti portato i suoi sul 84-80, prima che Fultz iniziasse il suo show a fine terzo quarto.
Buoni segnali anche da parte di Ben Simmons, che risponde alla pessima prestazione contro Toronto da 11 palle perse. ”Risposta tremenda”, ha detto Brett Brown.
I Clippers se la vedranno ad Orlando venerdì, mentre i 76ers ospitano i Pistons sabato.