Home NBA, National Basketball AssociationNBA Draft So you wanna be a star: Lonzo Ball

So you wanna be a star: Lonzo Ball

di Marco Tortorici
Lonzo Ball

Siamo ormai a Natale e quindi non possiamo che regalarvi il meglio. Dopo ormai svariate analisi sui prossimi prospetti,oggi andiamo a scoprire uno dei primissimi pezzi pregiati del prossimo Draft 2017: Lonzo Ball. La stella di UCLA al momento è data da DraftExpress alla n°4 assoluta.

DATI PERSONALI

Lonzo Ball con Chino Hills

Ruolo: Playmaker

Data di nascita: 27 Ottobre 1997

Altezza: 1.98 cm

Peso: 86 Kg

Paragoni: Jason Kidd

 

 

STORIA

Lonzo Ball nasce il 27 Ottobre 1997 ad Anaheim, California. Ha sempre giocato insieme ai due suoi fratelli LiAngelo e LaMelo (di cui sentiremo parlare molto già dal prossimo anno) per la  Chino Hills High School, allenata dal padre Lavar. Sotto la guida di Lonzo i californiani hanno macinato record su record. Nel suo anno da Junior le sue statistiche sono schizzate: 25 punti, 11 rimbalzi, 9.1 assist.

L’anno da Senior fu quello memorabile: 35-0, vincendo a mani basse il titolo statale e piazzandosi come la high school n°1 del ranking assoluto. In questo ultimo anno Lonzo Ball viaggiava ad una tripla doppia di media con 23.9 punti, 11.3 rimbalzi e 11.7 assist a partita.

Grazie a quella stagione si è portato a casa: Naismith Prep Player of the Year, Morgan Wooter National Player of the Year, USA Today Boys Basketball Player of the Year e Mr. Basketball USA.

Convocato al Mc Donald’s All American fa vedere tutto il suo potenziale, contrariamente ai suoi coetanei e compagni. Lonzo Ball effettua solamente 3 tiri , senza metterli a segno per altro, ma conditi da ben 13 assist, eguagliando il record di assist in una sfida al  Mc Donald’s All American.

IL COLLEGE

Ball in azione con la maglia dei Bruins

Nel Novembre 2015 Lonzo Ball comunica di aver scelto il suo futuro college: UCLA. L’impatto di inizio stagione è strabiliante per maturità cestistica e caratteristiche fisiche. Il 3 Dicembre contro i Kentucky Wildcats supera brillantemente la prova del fuoco, primo vero test per l’Università di Los Angeles e lo stesso Lonzo. Il ragazzo ha faticato contro il grande atletismo avversario: varie palle perse ed errori difensivi ne sono stati la prova. Un avvio difficile, vero, poi è emerso il suo carattere da vero leader: 14 punti, 6 rimbalzi, 7 assist e 6 palle perse. Le sue medie stagionali sono 13.7 punti, 8.3 assist, 5.8 rimbalzi in 34 minuti di gioco.

 

CHE GIOCATORE E’ LONZO BALL?

Lonzo Ball è uno dei giocatori più completi che si siano visti negli ultimi anni di College Basketball e per questo  si trova fra le top-pick del prossimo Draft. L’efficacia del suo tiro è incredibile: 60% nelle realizzazioni a canestro, 47% da tre. Grande solidità per un play che ancora ha molto tempo per poter crescere e migliorare in termini di fisicità. Riesce sempre ad anticipare i suoi avversari e smuovere il gioco offensivo della sua squadra, inoltre riesce a tirare da qualsiasi parte del pitturato e non solo. Forse l’unica pecca di Lonzo Ball è la meccanica di tiro, molto migliorabile senza alcun dubbio per gli standard NBA.

A CHI SOMIGLIA?

Paragone di tutto rispetto e molto pesante per Lonzo Ball: Jason Kidd. Conosciamo tutti la carriera di Kidd e ciò che ha regalato all’intero pianeta NBA. Uno straordinario assistman e uno dei migliori giocatori nel suo ruolo della storia del basket. Quoziente cestistico tra i migliori di sempre, la sua furbizia sul campo regala veri e propri momenti di puro spettacolo. Se pensiamo però che in poco più di un mese di College, Lonzo Ball ha saputo regalare tale spettacolo e tali sorprese, non immaginiamo neanche cosa possa fare in NBA e con tanta più maturità alle spalle. Noi puntiamo su questo giovane e speriamo che le attese saranno ripagate.

 

 

You may also like

Lascia un commento