Mentre si parla di un suo possibile ritorno su di una panchina NBA, coach Tom Thibodeau torna con la memoria ai tempi di Chicago e dei Bulls di Derrick Rose, Luol Deng e Joakim Noah, e con i rimpianti dell’infortunio dell’ex MVP. Ospite di “First Take”, talk show sportivo di ESPN, Thibodeau ha ricordato come i suoi Bulls ebbero tra 2010 e 2011 il miglior record della Eastern Conference, e come l’infortunio di Derrick Rose abbia compromesso le chance di titolo di quella squadra.
“E’ una cosa di cui vado molto fiero, per due stagioni abbiamo avuto il miglior record della NBA” così Thibodeau “Avevamo Derrick Rose che era il più giovane MVP della storia, quella squadra aveva una seria possibilità di vincere un titolo ma poi Rose si fece male. Ma se non fosse accaduto, sono convinto che avremmo finito per vincere. Il modo poi in cui la squadra reagì e lottò negli anni successivi è un altro motivo di grande orgoglio per me“.
Derrick Rose si ruppe il legamento crociato del ginocchio sinistro in gara 1 del primo turno dei playoffs 2012 contro i Philadelphia 76ers. Rose avrebbe poi saltato per intero la stagione 2012\13, e negli anni successivi sarebbe stato tormentato da altri problemi fisici alle ginocchia e alle caviglie. Dopo la fine dell’esperienza ai Bulls ed un passaggio ai New York Knicks, Derrick Rose avrebbe ritrovato sé stesso prima ai Minnesota Timberwolves proprio con coach Thibodeau e poi con Ryan Saunders, e quindi ai Detroit Pistons.
I Bulls 2010-2012 furono una delle squadre più dure della NBA, con Rose, Noah, Deng, Carlos Boozer, Taj Gibson, Kyle Korver, Kurt Thomas e Ronnie Brewer. Nel 2011 Derrick Rose vinse il premio di MVP, Tom Thibodeau quello di allenatore dell’anno e Gar Forman il premio di executive of the year,la squadra vinse 62 partite in stagione e venne eliminata per 4-1 in finale di conference dai Miami Heat di LeBron James, Dwyane Wade e Chris Bosh.