Russell Westbrook aveva segnato la trasferta di Portland sul suo calendario. Gli Oklahoma City Thunder sono arrivati venerdì sera al Moda Center con un’obiettivo: quello di spezzare la striscia di 6 sconfitte consecutive a Portland.
Per battere i Trail Blazers di Damian Lillard e di un infallibile Jusuf Nurkic sono stati necessari ben 68 punti della coppia Westbrook-George. L’ultima vittoria in Oregon per i Thunder risaliva al 2014, come ricordato nel post gara da Russell Westbrook:
“2014. Ci ho pensato ieri (giovedì, ndr) quando siamo atterrati. Per me era una questione personale. Non vincevamo qui da un po’. Nick (Collison, ex OKC Thunder, ndr) sarà stato a casa a guardarci sicuramente, sarà contento. Io me ne ricordavo, ma mi sono tenuto la cosa per me. Alcuni dei miei compagni hanno vinto qui recentemente con le loro ex squadre, ma per i Thunder era diverso. George? Ha un talento incredibile, in campo può fare ciò che vuole e prendersi tutti i tiri che vuole, il mio lavoro è quello di facilitargli il compito qui”
– Russell Westbrook dopo Thunder-Blazers –
The sweet spot. Russ up to 17 points.
Watch on @foxsportsok pic.twitter.com/beMHEx2iri— OKC THUNDER (@okcthunder) January 5, 2019
Westbrook ha chiuso la sua partita con 31 punti (13 su 28 al tiro), di cui 20 nel solo secondo tempo, 9 rimbalzi e 7 assist. Paul George si “ferma” a quota 37 (5 su 9 da tre punti e 12 su 14 ai tiri liberi).
George e Westbrook segnano 28 punti nel terzo quarto, ed OKC scappa sul +8 (101-93) con 8:05 da giocare sul cronomentro del quarto periodo. I Blazers si affidano a Damian Lillard, che dalla lunetta sigla il -2 Portland (107-109) a 47 secondi dalla sirena finale. Dopo l’errore di Westbrook, Lillard e C.J. McCollum hanno due buone occasioni per pareggiare la partita, ma le sprecano e Paul George chiude la gara dalla lunetta.
Thunder wins in Portland 111-109. PG w/37 points and the game-saving defensive play. Watch his interview and then VOTE him in.
// https://t.co/zRCS018VwE
// https://t.co/Kx43zIm0fh pic.twitter.com/O8mxSyBKW4— OKC THUNDER (@okcthunder) January 5, 2019
Thunder-Blazers termina 111-109. Per Portland, 23 punti e 8 assist per Damian Lillard, e 22 con 8 rimbalzi per Jusuf Nurkic. Nelle ultime due gare, Lillard ha faticato a trovare ritmo da dietro l’arco, chiudendo con un 2 su 18 complessivo.
Così Paul George nel post gara:
“Non sapevo a quando risalisse la mia ultima vittoria qui a Portland. Ad anni fa, probabilmente. L’anno scorso ci avevano battuto tutte e 4 le volte, dovevamo rimediare”
– Paul George dopo Thunder-Blazers