Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationLos Angeles Sparks NBA, nella Hall of Fame 2021 Pierce, Bosh, Webber e Ben Wallace

NBA, nella Hall of Fame 2021 Pierce, Bosh, Webber e Ben Wallace

di Michele Gibin
hall of fame NBA

Ci sono Paul Pierce, Chris Bosh, Michael Cooper, Ben Wallace, Chris Webber e Yolanda Griffith tra i finalisti per l’introduzione nella classe 2021 della Hall Of Fame della NBA e del basket a Springfield, Massachussets.

Su ESPN sono stati svelati i nomi di coloro che hanno superato il “taglio”, ovvero l’ultima selezione per formare la classe di grandi che entreranno nella Hall of Fame. Assieme a Pierce, Bosh, Webber, Cooper, Griffith e Wallace vi saranno anche gli ex giocatori Tim Hardaway e Marquese Johnson, l’allenatore NCAA Jay Wright e Rick Adelman, ex head coach NBA tra Portland e Sacramento tra anni 90 e 2000.

A rientrare nella Hall of Fame anche in qualità di allenatore vi sarà anche il grande Bill Russell, già membro come giocatore. Russell ha vinto due titoli NBA con i Boston Celtics da allenatore nel 1968 e 1969, il primo allenatore nero nella storia della lega a riuscirvi. Bill Russell fu introdotto nella HOF da giocatore già nel 1975.

Chi non ha superato le ultime selezioni sono stati due ex compagni di Ben Wallace ai Detroit Pistons campioni NBA nel 2004, ovvero Richard “Rip” Hamilton e Chauncey Billups, assieme alle leggende WNBA e oggi executive e assistente allenatrice NBA Swin Cash e Becky Hammon, e coach Doug Collins.

Bosh, due titoli NBA e 4 finali ai Miami Heat tra 2010 e 2014, fu uno degli ultimi esclusi nella classe della Hall of Fame 2020, che vedrà Kevin Garnett, Tim Duncan e Kobe Bryant tra gli altri. La cerimonia di introduzione della classe 2020 è stata rimandata a maggio 2021 a causa della pandemia.

Della classe 2021 faranno parte anche due figure storiche della pallacanestro collegiale e liceale femminile: coach Marianne Stanley (Old Dominion) e Leta Andrews, una delle head coach più vincenti nella storia dei licei americani e del basket liceale USA di sempre.

Paul Pierce ha giocato 15 stagioni e vinto un titolo NBA con i Boston Celtics, ed è il secondo marcatore All-Time dei Celtics dietro a John Havlicek, nel 2008 vinse anche il premio di MVP delle finali NBA.

Michael Cooper è stato per 12 anni uno dei giocatori chiave dei Los Angeles Lakers dello Showtime degli anni ’80, con Magic Johnson, Kareem Abdul-Jabbar e Pat Riley in panchina, ed ha vinto 5 titoli NBA. Cooper ha poi allenato le Los Angeles Sparks nella WNBA dal 2000 al 2009, vincendo due titoli WNBA. Chris Bosh è stato due volte campione NBA con i Miami Heat di LeBron James e Dwyane Wade, e ben 11 volte All-Star tra Miami e Toronto Raptors, la sua carriera si è interrotta nel 2016 prematuramente a causa di un problema di salute che lo ha costretto al ritiro a soli 33 anni.

You may also like

Lascia un commento