Situazione infortunati in evoluzione per Los Angeles Lakers e Portland Trail Blazers a poche ore da gara 2 della serie di primo turno.
Rajon Rondo, che si era infortunato al pollice della mano destra nei primi giorni di training camp nella bolla di Orlando, potrebbe fare il suo rientro in campo già per gara 2, o al più tardi per gara 3 della serie, come confermato da coach Frank Vogel: “Rondo sta lavorando duro per tornare, giocherò quando riterremo che sarà pronto per farlo. Ad oggi la sua presenza per gara 2 è al 50-50. Sono certo che un giocatore come lui potrà aiutarci, uno con la sua creatività non può che essere d’aiuto in campo“.
In gara 1, con i tiratori dei Lakers che non hanno mai trovato il canestro (5 su 31 di squadra al tiro da tre punti) LeBron James è stato costretto a “cantare e portare la croce” chiudendo con una tripla doppia abbondante (23 punti, 17 rimbalzi e 16 assist). Non è servito per la vittoria finale, andata ai Blazers per 100-93.
Una sconfitta che ha subito fatto pensare a cambi drastici in gara 2 per i Lakers, con la promozione in quintetto di Kyle Kuzma e lo spostamento di Anthony Davis nello spot di centro. Stravolgimenti cui però coach Vogel non pensa, ed una soluzione poco esplorata fin qui in stagione: “Dipende dalla serie e dalla situazione, non è qualcosa che non intendo considerare. Certo, il quintetto con cui finisci una stagione può non essere quello con cui la hai iniziata, ma noi siamo la prima squadra ad Ovest ed io ho molta fiducia nel nostro quintetto base. Vedremo“.
Blazers, Zach Collins out per gara 2, 3 e 4
Chi non ha problemi di abbondanza sono i Portland Trail Blazers, che dovranno rinunciare anche a Zach Collins per le prossime 3 partite della serie, come minimo.
Collins si era infortunato alla caviglia sinistra all’inizio della sfida di play-in contro i Memphis Grizzlies, e gli esami hanno evidenziato una reazione da stress. Una settimana di stop e nuova valutazione dunque per il giocatore al terzo anno da Gonzaga, il cui primo turno di playoffs potrebbe essere già terminato.
Al posto di Zach Collins in quintetto base, coach Terry Stotts schiererà di nuovo il rookie Wenyen Gabriel, i Trail Blazers hanno già perso per infortunio e motivi personali due uomini chiave della rotazioni come Rodney Hood e Trevor Ariza.
Per Collins una stagione sfortunata. Un infortunio e successiva operazione alla spalla sinistra lo aveva già tenuto fuori fino a marzo.