Draft NBA 2020, LaMelo Ball resta il favorito per la prima scelta assoluta che toccherà ai Minnesota Timberwolves, con un leggero vantaggio su Anthony Edwards da Georgia.
I Twolves, alle prese in questi giorni con il caso Malik Beasley, stanno cercando di capire quale possa essere per la squadra l’opzione migliore con la prima scelta 2020: puntare sul miglior giocatore disponibile (Ball, Edwards, James Wiseman) o offrirla sul mercato per puntare ad una trade? Come riportato da Jonathan Wasserman di Bleacher Report, i Timberwolves sarebbero molto cauti nel considerare la seconda ipotesi, dopo la trade che lo scorso anno portò a Minneapolis in sede di draft Jarrett Culver, scelto in origine dai Phoenix Suns e poi rientrato nella trade Dario Saric-Cameron Johnson.
I Twolves potrebbero optare per una trade solo se diventasse disponibile un giocatore di sicuro impatto immediato. In caso contrario, Gersson Rosas punterà su LaMelo Ball.
I nuovi Minnesota Timberwolves saranno l’anno prossimo la squadra di Karl-Anthony Towns e D’Angelo Russell, coppia giovane e dal talento smisurato voluta fortemente da Rosas. Mettere Ball, una guardia, di fianco a Russell potrebbe non rivelarsi semplice, ma un problema simile sorgerebbe anche con l’arrivo di Edwards (una guardia-ala) o Wiseman (un centro). Entrambe le posizioni in campo sono già saldamente in mano a Culver, Josh Okogie e Beasley – che i Twolves vogliono trattenere – e naturalmente Towns.
In un contesto del genere, scrive Wasserman, potrebbero salire le quotazioni di giocatori come Obi Toppin di Dayton.