La stagione attuale dei San Antonio Spurs è indubbiamente la peggiore, fino ad ora, dell’era Popovich. La squadra fatica a esprimere il bel gioco mostrato negli anni passati e anche i protagonisti non sembrano all’altezza dei loro predecessori. Il cattivo inizio di regular season è, in parte, anche dettato da un mercato estivo non proprio chiarissimo. In estate, infatti, gli Spurs avevano trovato l’accordo con Marcus Morris, ma all’ultimo l’ex Celtics ha deciso di accasarsi ai Knicks.
Il team di San Antonio ha però messo sotto contratto DeMarre Carroll nell’ultima free agency. L’ala ex Nets ha firmato un contratto triennale del valore di quasi 21 milioni di dollari.
Carroll però, non sta trovando lo spazio promessogli in estate. Nelle precedenti stagioni passate a Brooklyn, aveva tenuto una media di 27,7 minuti per partita in 140 match giocati, mentre, nelle prime 20 uscite stagionali con gli Spurs, sta avendo una media di soli 10.9 minuti giocati per gara, saltando la metà delle sfide disputate dagli Spurs.
DeMarre Carroll e le difficoltà di ambientamento agli Spurs, per ora l’ex Nets pensa solo ad allenarsi
L’ala 33enne era stato uno dei giocatori più importanti e prolifici della second unit dei Nets che l’anno scorso hanno finalmente ritrovato i playoffs. Proprio per questo stupisce il poco impiego in una squadra che ha bisogno di giocatori esperti e specialisti dalla distanza come lui. Carroll ha parlato della sua situazione ai microfoni di Jeff McDonald di The San Antonio Express-News:
Non avevo pensavo di giocare così poco quando ho firmato. Ogni volta che cambio squadra, mi chiedo sempre com’è giocare nella nuova squadra, ma non so rispondere. Quando firmi per un nuovo team non sai mai cosa ti aspetta, devi solo essere sempre pronto a tutto. Qui non mi sono ambientato subito, ma nella NBA non è mai facile entrare subito nei meccanismi di un nuovo team. Quindi ora io penso ad allenarmi e a trovare il modo per diventare più utile nel sistema della squadra
L’ala degli Spurs non vede il campo dal 3 dicembre, non per infortunio, ma sempre per scelta tecnica. E pensare che per permettersi la doppia firma dei due obiettivi estivi (Carroll e Morris), la franchigia texana ha scambiato un pezzo importante del suo scacchiere come il lettone Davis Bertans. L’ex Spurs sta giocando una stagione straordinaria agli Washington Wizards, la migliore della sua carriera per media punti e percentuali.
Gregg Popovich parla della situazione di Carroll e del suo atteggiamento professionale
Qualche giorno fa Gregg Popovich ha parlato di DeMarre Carroll, elogiandolo per la sua gestione del momento non facile che sta attraversando. Il coach degli Spurs riconosce la professionalità e l’impegno che sta mettendo in allenamento la sua ala grande, come riportato dallo stesso Jeff McDonald.
È un bravo ragazzo. Per lui questa nuova esperienza non è come le altre. Qui ha trovato un sistema molto diverso da quelli in cui aveva giocato fino ad ora e si trova con un paio di ragazzi davanti a se nelle rotazioni nel suo ruolo. È stato difficile per DeMarre giocare pochi minuti a partita e neanche tutte le sere. In più penso che per lui sarà ancora più difficile guadagnare minuti per via della tanta la concorrenza che c’è in squadra. Però il ragazzo è sempre stato professionale e ha fatto tutto ciò gli ho chiesto, accettando sempre, la mia decisione senza lamentarsi
Carroll, nonostante sia deluso dal suo minutaggio e del ruolo marginale che sta avendo fino ad ora, sta cercando di rimanere positivo. Soprattutto l’ex Nets sta lavorando duro per cercare di scalare la gerarchia, invece di lamentarsi o di richiedere uno scambio (situazioni che ormai sono sempre più frequenti). “Non sai quando arriverà la tua opportunità. Forse qualcuno si farà male, o forse verrai scambiato. Non importa cosa accadrà, devi essere pronto a tutto. Io cerco sempre di non provare ostilità verso gli altri, perché poi ti torna indietro. Pop è l’allenatore e lui fa quello che crede meglio per la squadra. Io devo solo tenermi pronto a giocare quando mi sarà richiesto”.
Take advantage of your OPPORTUNITY…??? pic.twitter.com/XlD53SYp1s
— DeMarre Carroll (@DeMarreCarroll1) December 16, 2019