Daryl Morey GM degli Houston Rockets) si è dato fare, più del previsto, nell’ultima free agency, in quanto, non si è limitato a confermare Chris Paul e Clint Capela, ma ha effettuato diverse movimenti in entrata e in uscita. Tra queste operazioni ci sono la trade che ha portato Brandon Knight in Texas e la firma di Michael Carter-Williams sempre per la franchigia di coach Mike D’Antoni.
Perché Daryl Morey ha preso ben due playmaker con Paul già in squadra?
In molti si chiederanno a perché i Rockets hanno preso così tanti playmaker quando hanno un giocatore del livello di Chris Paul in quel ruolo? Perché il nativo della North Carolina ha ormai raggiunto i 33 anni e la condizione fisica non è quella di quando aveva 20 anni, quindi D’Antoni ha chiesto di prendere dei giocatori per farlo rifiatare durante la stagione ed evitare di caricarlo, stando a quanto riporta Kelly Iko di The Athletic.
L’anno scorso Paul, a causa anche di diversi infortuni, è stato limitato a giocare solo 58 partite di regular season, la seconda peggior anna per presenze nella sua carriera e ad saltare gara 7 delle Finals della Western Conference (poi persa dai suoi Rockets). Nonostante questo il numero 3 dei razzi ha realizzato una media di 18.6 punti a partita durante la regular season e di 21.1 nei playoff, non a caso la società texana ha deciso di rinnovare il suo contratto per altri 4 anni a 40 milioni l’anno.
Nella stagione 2017/208 sono stati James Harden ed Eric Gordon a ricoprire il ruolo di playmaker quando CP3 era indisponibile. Però quello non è un ruolo a loro troppo consono, mentre Carter-Williams e Knight, oltre a essere play di ruolo, forniscono al roster più profondità nella posizione di PG.
Michael Carter-Williams, dopo la grande prima annata in cui ha vinto il premio di ROTY, non è ancora riuscito ancora a trovare una sua collocazione, anche a causa del suo continuo cambio squadra (infatti giocherà nella sua quinta squadra in cinque anni di NBA). Mentre Brandon Knight potrebbe essere un’opzione più intrigante e potrebbe essere impiegato anche come SG.
“Brandon è uno sparatutto eccezionale sa tirare e fare tanti canestri, anche da oltre la linea dei tre punti” ha dichiarato Daryl Morey a Kelly Iko.