Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsLA Clippers Clippers, tutto facile contro i Lakers e debutta Rondo: “Sarà un leader qui”

Clippers, tutto facile contro i Lakers e debutta Rondo: “Sarà un leader qui”

di Michele Gibin
clippers rondo

L’esordio di Rajon Rondo in maglia Los Angeles Clippers è arrivato domenica proprio nel “derby” di LA contro i Lakers, la squadra con cui Rondo ha vinto lo scorso anno il suo secondo titolo NBA in carriera.

Per l’ex Celtics non una prestazione esaltante, in una partita giocata da due squadre rimaneggiate e con i Lakers senza Anthony Davis, LeBron James e Andre Drummond, Rondo ha chiuso con 2 punti e 3 assist, con 4 palle perse, in appena 13 minuti, i Clippers hanno controllato la partita da subito e si sono imposti per 104-86.

Non giudicabili in attacco i Lakers, i cui unici guizzi arrivano da Talen Horton-Tucker e da Marc Gasol. Senza la coppia James-Davis, e senza Drummond, i gialloviola faticano a raggiungere quota 90 punti, i Lakers sono ancora con disastrosi al tiro da tre punti (7 su 23, 8 errori consecutivi per aprire la partita) e i Clippers hanno buon gioco anche senza la miglior partita delle due star Paul George e Kawhi Leonard.

Kawhi chiude con 19 punti, 10 rimbalzi e 8 assist, Marcus Morris è il top scorer con 22 punti e la partita si trascina a ritmo basso verso la fine. Per i Lakers si salvano Horton-Tucker e Montrezl Harrell (19 punti).

La partita resta però importante perché segna l’esordio di Rajon Rondo, l’uomo arrivato via Atlanta alla trade deadline per risolvere i problemi di esecuzione nella posizione di point guard per i Clippers. “Rajon Rondo è un leader, una voce che ascolteremo in spogliatoio“, spiega Paul George “Avrà grande peso in spogliatoio e man mano prenderà confidenza col nostro sistema e farà in modo di farci rendere al meglio, sia in campo che a parole, fuori dal campo. Ne abbiamo bisogno“.

Rondo non ha dal canto suo individuato una fase del gioco principale su cui i Clippers debbano migliorare, non ancora almeno: “Ora devo ancora imparare, conoscere i coach e i compagni. Sono qui per dare una mano in tutti i modi possibili, abbiano tutti un obiettivo comune“.

Interessante sarà verificare come coach Tyronn Lue inserirà Rajon Rondo quando avrà a disposizione di nuovo Pat Beverley. L’ex Rockets è uomo importante in difesa per i Clippers, e Reggie Jackson si è guadagnato la fiducia di coach Lue così come il secondo anno Terance Mann. Luke Kennard ha a sua volta trovato più spazio nelle ultime gare.

You may also like

Lascia un commento