A 23 anni d’età, Jayson Tatum è diventato il più giovane giocatore dei Boston Celtics a segnare almeno 50 punti in una partita singola, 53 per l’esattezza nella vittoria per 145-136 ai tempi supplementari contro i Minnesota Timberwolves al TD Garden.
Tatum ha superato Larry Bird, che ci era riuscito quando di anni me aveva 26, e grazie alla sua super prestazione i Celtics sono tornati sopra quota 50% di vittorie in stagione seppur dopo una battaglia contro una delle peggiori squadre NBA quest’anno.
53 punti, 10 rimbalzi, 4 assist e 15 su 16 ai tiri liberi per Jayson Tatum, che ha segnato 35 punti tra solo secondo tempo e overtime. Per i Twolves non sono bastati i 30 punti di Karl-Anthony Towns e i 24 punti del rookie Anthony Edwards, in forte crescita, in una partita che Boston conduceva anche di 11 lunghezze a 3 minuti dal termine prima della rimonta di Minnesota.
Partita che non era certo iniziata bene per i Celtics, che nel secondo quarto si erano ritrovati sotto di 14 punti (54-40) e che sembravano avviati a un’altra sconfitta pesante. Coach Brad Stevens ha fatto grande affidamento ai suoi titolari (44 minuti per Jaylen Brown, 41 per Marcus Smart e Tatum) e Boston è rientrata in partita a fine terzo quarto per poi superare Minnesota.
Minnesota che nei 3 minuti finali ha saputo reagire a sua volta con Towns e D’Angelo Russell (28 punti dalla panchina per lui) che segna il tiro del pareggio sul 124 pari al termine dei tempi regolamentari e rimanda il discorso all’overtime.
All’OT Jaylen Brown (26 punti) e Kemba Walker (17 punti con 9 assist) segnano tutti i tiri importanti e Boston vince il parziale per 21-12.
Oltre a superare Bird, Jayson Tatum è stato il primo giocatore dei Celtics dai tempi di Isaiah Thomas a segnare almeno 53 punti in biancoverde: “E come ha fatto tante volte Isaiah per noi, ci ha semplicemente impedito di perdere. Soprattutto nel terzo quarto quando abbiamo rimontato“, così coach Stevens “Una serata speciale arrivata il giorno dopo un’altra partita difficile, Tatum è un vincente“.
“Segnare 50 punti nella NBA è speciale, soprattutto quando si è così giovani, sarà una serata di quelle che ricorderò, e in più siamo riusciti a vincere, la cosa più importante. Ci serve qualsiasi vittoria in questo momento“, così Tatum sulla sua prova da 53 punti. “Larry Bird? E’ difficile da spiegare a parole, ogni volta che rientri in una categoria assieme a uno dei più grandi di sempre, è un grande onore“.
Con la vittoria contro i Twolves, i Celtics (27-26) restano al settimo posto nella Eastern Conference, in una classifica cortissima a una sola partita di distanza dal quarto posto degli Charlotte Hornets.