Raramente la rescissione di un contratto è una notizia positiva per entrambe le parti coinvolte. Ci sono poi casi, nello sport, in cui il clamore che deriva da un licenziamento raggiunge dimensioni epiche. I Memphis Grizzlies, licenziato David Fizdale, si ritrovano ora al centro di un caso che ha coinvolto non solo l’allenatore e la dirigenza della franchigia, ma l’intera NBA.
Indipendentemente dalla casacca indossata, dall’appartenenza ad una o all’altra squadra o dai trascorsi in carriera, molti sono stati i giocatori che hanno espresso solidarietà e appoggio all’ormai ex coach di Memphis, licenziato dopo essere presumibilmente giunto ai ferri corti con la superstar di punta dei Grizzlies, Marc Gasol. Così, da LeBron James a Vince Carter, svariati tweet sono apparsi a sostegno di Fizdale.
That’s a JOKE!!! Smh https://t.co/FtvxDw6234
— Isaiah Thomas (@isaiahthomas) November 27, 2017
I need some answers. Feels like my man was a fall guy
— LeBron James (@KingJames) November 27, 2017
Wow smh??♂️ just wow!!!
— Vince Carter (@mrvincecarter15) November 27, 2017
Non è nota (probabilmente non lo sarà mai del tutto) la verità riguardo al rapporto tra Gasol e l’ormai irreparabilmente licenziato David Fizdale, peggiorato nel tempo in maniera “naturale” secondo Draft Express. Rapporto che ha raggiunto il punto di rottura in occasione della partita persa 98-88 contro i Brooklyn Nets, quando Fizdale ha tenuto lo spagnolo in panchina per tutto l’ultimo quarto. Il 43enne autore del famoso “Take that for data!” ha conquistato negli anni i cuori di molti addetti ai lavori della NBA, anche per le sue importanti campagne antirazziali. Adesso, si ritrova a spasso. Ma come in ogni grande battaglia, gli farà piacere poter notare di non essere solo.