Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Decide Jeff Green: Memphis vince di misura su Phoenix

Decide Jeff Green: Memphis vince di misura su Phoenix

di Salvatore Caligiuri

I Memphis Grizzlies battono i Phoenix Suns col punteggio di 95-93 grazie a un canestro di Jeff Green a fil di sirena. Da segnalare per la squadra di casa le ottime prestazione di Marc Gasol, autore di 22 punti, 8 rimbalzi e 2 stoppate e di Courtney Lee (18 punti, 6 assist e 4 assist). Per la franchigia dell’Arizona buona prova prova per Eric Bledsoe (23 punti, 7 rimbalzi e 6 assist)

Il primo quarto inizia con un ritmo abbastanza blando a causa anche dell’orario della partita (14.30 ora americana). I Suns cercano di prendere il largo grazie a una buona prima frazione di Brandon Knight (alla fine del quarto saranno 8 i suoi punti) ma i Grizzlies riescono a recuperare lo svantaggio, sfruttando le difficoltà al tiro da 3 degli avversari, e a chiudere avanti di 4 punti il primo periodo.

Il secondo quarto inizia sulla falsa riga del primo: Gasol cominciare a segnare alcuni canestri dei suoi portando Memphis  avanti di 10 a 3 minuti dalla fine del periodo. Phoenix però reagisce con l’ex Jon Leuer che realizza 7 punti  portando i suoi all’intervallo lungo sotto solo di due lunghezze.

La ripresa inizia ancora una volta con i Suns che cercano di alzare il ritmo della partita arrivando a toccare gli 8 otto punti di vantaggio negli ultimi 5 minuti del quarto. Come spesso accade i finali di periodi di Phoenix non sono buoni e, anche questa volta, si vedono ridurre lo svantaggio accumulato a un solo punto.

Nell’ultima frazione le due squadre si scambiano la leadership tante volte: alla tripla di Mirza Teletovic risponde il gioco da 3 punti di Lee che poi porta in vantaggio di 5 punti i suoi con un tiro da 3. Il libero realizzato da Gasol a 1.30 dalla fine sembra quasi chiudere i giochi ma prima Alex Len e poi P.J Tucker riportano i Suns a -2 con 38 secondi da giocare. Se la partita è stata abbastanza noiosa per i precedenti 47.50 minuti, negli ultimi 10 secondi succede di tutto: sciocchezza di Gasol che commette fallo su Leuer mandandolo in lunetta, 0/2 dell’ex della partita, tap-in di Len che riporta in parità la gara. Mike Conley ha la possibilità di vincere la gara ma si fa stoppare da Len. Quindi palla a Phoenix con 2.1 secondi da giocare. Ingenuità di Knight che perde palla a 0.8 secondi dal termine e da la palla della vittoria ai Grizzlies. Schema perfetto disegnato da coach David Joerger: Lee alza una gran palla per Green che inchioda il definitivo 95-93 della vittoria.

Vittoria di carattere per Memphis che cancella la brutta sconfitta con i San Antonio Spurs. Per Phoenix invece la quarta sconfitta di fila e la settima nelle ultime otto che fanno precipitare le ambizioni della squadra allenata da coach Jeff Hornacek.

 

You may also like

Lascia un commento