Le prime tre gare delle Finals NBA di Tristan Thompson? E’ possibile racchiuderle anzi riassumerle per dire ancora meglio in questi tre dati.
0 punti e 4 rimbalzi con un plus/minus del -13 in gara 1
8 punti e 4 rimbalzi con un plus/minus del -18 in gara 2
0 punti e 3 rimbalzi con un plus/minus del -6 in gara 3
Ma, al di là dei numeri, quello che parla per Tristan Thompson è anche il campo.
Ricordate lo scorso anno TT dominante a rimbalzo offensivo, sempre presente anche per dare aiuti difensivi? Beh scordatevelo, quest’anno è tutta una altra musica. Prestazioni povere di energia, tanta indecisione in attacco, dove sta facendo una fatica immane a catturare quei rimbalzi tanto importati per regalare più possessi ai Cleveland Cavaliers e a spezzare il ritmo dei Golden State Warriors. Inoltre, a livello difensivo, sta soffrendo tanto. Inutile dire che il lavoro sporco sotto canestro di Tristan Thompson sta mancando al team dell’Ohio.
Lo scorso anno è stato a suo modo decisivo per la vittoria del titolo, ma in questa occasione (finora) non è praticamente sceso in campo, risultando addirittura dannoso (tanto che in nottata Kevin Love ha giocato maggiormente da centro). Con le dovute proporzioni e senza incolparlo totalmente, l’opaco TT si sta rivelando un fattore come molti avevano predetto, ma negativo.
PS: non sto dicendo che con lui in forma il risultato sarebbe stato diverso o uguale eh. Di sicuro per i Cavs il suo contributo è sempre stato fondamentale e in queste tre gare la sua mano sarebbe stata di grande aiuto. In gara 4 Tristan Thompson riuscirà a riscattarsi?