Karl-Anthony Towns-Timberwolves, ufficiale la firma per il rinnovo contrattuale.
Come riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN via Twitter il centro ex Kentucky Wildcats e la franchigia allenata da coach Tom Thibodeau hanno raggiunto l’accordo per un’estensione contrattuale per 190 milioni di dollari in 5 anni.
Si tratterà di un accordo quinquennale pieno, che non prevederà quindi player o team option sull’ultimo anno.
Towns ha postato sul proprio profilo Instagram un messaggio di ringraziamento per i T-Wolves, i fan e ricordato la figura del compianto Flip Saunders, il primo allenatore NBA di “KAT”, prima scelta assoluta del draft NBA 2015.
I Minnesota Timberwolves sono stati nell’ultima settimana il centro della galassia NBA.
Jimmy Butler, da appena un anno a Minneapolis, ha ufficialmente richiesto di essere scambiato, prima dell’inizio della stagione.
Tra le motivazioni di Butler, considerazioni legate all’imminente free agency e, soprattutto, un rapporto personale e tecnico mai sbocciato tra lo stesso Butler e Towns.
E’ possibile che Butler possa lasciare Minnesota già nelle prossime ore, prima del via ufficiale del training camp dei Timberwolves.
Karl-Anthony Towns-Timberwolves, i dettagli del contratto
L’estensione contrattuale diverrà attiva a partire dalla stagione 2019\20.
Il nuovo contratto di Towns potrebbe arrivare – secondo le regole salariali NBA vigenti – a coprire fino al 30% del salary cap totale dei Minnesota Timberwolves per le prossime stagioni, se Towns sarà in grado di guadagnarsi la convocazione all’All-Star Game, o l’introduzione in uno dei primi due migliori quintetti assoluti nella prossima stagione.
Approximate salary figures for Karl-Anthony Towns 2019-20 through 2023-24.
To receive column 1, Towns must* make All-NBA team this upcoming season.
*(or Towns can also receive column 1 by winning MVP or DPOY either of next two seasons) pic.twitter.com/08LCZczyBm
— Dane Moore (@DaneMooreNBA) September 23, 2018
Towns, 22 anni, è reduce da una stagione da 21.3 punti, 12.3 rimbalzi e 1,4 stoppate di media a partita. Nelle 3 stagioni sinora disputate, Towns non ha mai saltato una partita.