Nate McMillan-Indiana Pacers, prosegue il rapporto tra l’ex head coach dei Seattle Supersonics e la franchigia dell’Indiana.
Gli Indiana Pacers hanno annunciato di aver esteso il contratto di coach Nate McMillan. Non sono stati resi noti i dettagli su durata e valore del nuovo accordo.
Coach McMillan ha firmato un nuovo contratto pluriennale con i Pacers, squadra di cui prese le redini nel 2016. Nelle sue prima due stagioni a Indianapolis, il coach 54enne ha condotto gli Indiana Pacers a due apparizioni ai playoffs consecutive, ottenendo un record complessivo di 90 vittorie e 74 sconfitte in regular season.
Kevin Pritchard, President of Basketbal Operations dei Pacers, ha così commentato il rinnovo di Nate McMillan:
“Sono fiero di ciò che Nate McMillan ed il suo staff hanno fatto per noi. Nate si merita assolutamente l’estensione contrattuale. Qui a Indiana abbiamo una splendida cultura di pallacanestro, e lui è stato una parte imprescindibile del processo che l’ha creata. Coach McMillan è un leader, un bravo allenatore e tutti noi siamo fortunati di averlo qui ai Pacers”
– Kevin Pritchard sul rinnovo Nate McMillan-Indiana Pacers –
McMillan subentrò a maggio 2016 a coach Frank Vogel. I Pacers chiusero la stagione 2016\17 con un record di 42-40, e si qualificarono per la post-season (uscirono con un secco 4-0 al primo turno per mano dei Cleveland Cavs).
L’anno successivo, McMillan conduce una squadra orfana di Paul George e guidata da Victor Oladipo ad un inaspettato record di 48-34. I Pacers affrontano nuovamente i Cleveland Cavaliers nel primo turno dei playoffs della Eastern Conference, perdendo in 7 partite, e dopo aver condotto la serie per 2-1 al termine di gara 3.
Nate McMillan iniziò la carriera da allenatore a Seattle, dove fu dapprima assistente di Paul Westphal e poi head coach dal 1998 al 2005. Negli anni successivi, McMillan è stato head coach dei Portland Trail Blazers (dal 2005 al 2012), ed assistente di Mike Krzyzewsi per la nazionale USA (fino al 2012).