Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti Los Angeles Clippers, chi firmare con la Disabled Player Exception?

Los Angeles Clippers, chi firmare con la Disabled Player Exception?

di Francesco Merendino
Los Angeles Clippers, Disabled Player Exception

Cambia il roster ma non il problema infortuni in casa Los Angeles Clippers, infatti, nonostante l’importante mercato estivo, Doc Rivers ha, come da tradizione, l’infermiera stracolma di giocatori. In ordine di tempo sono finiti KO Milos Teodosic, Patrick Beverly, Danilo Gallinari (ora tornato) e Blake Griffin del quintetto titolare in campo soltanto DeAndre Jordan nelle ultime sfide: per questo motivo e soprattutto per il fatto che Beverley ha finito la stagione anzi tempo la lega ha concesso la Disabled Player Exception al team. 

In queste situazioni infatti, la lega concede alle franchigie di poter utilizzare la disabled player exception, ossia da la possibilità di firmare un giocatore non aggregato ad altre franchigie NBA (free agent) ad un massimo di 2,75 milioni fino alla fine della stagione. Ad oggi, come riporta il sito The Score, i nomi papabili per vestire la canotta dei Clippers sono 4:

Disabled Player Exception: DERON WILLIAMS

Nonostante non sia più quello di un tempo, Deron Williams sembra essere la miglior ipotesi per Doc  Rivers. Se escludiamo i pessimi play off con i Cavaliers, nelle ultime due stagioni Williams ha dimostrato di poter dare ancora il suo contributo in fase offensiva, distribuendo quasi 6 assist a partita con percentuali al tiro più che discrete. La sua capacità di trovare i compagni potrebbe essere importante per i Clippers, dato che sarebbe uno dei pochi modi di sfruttare DeAndre Jordan in fase offensiva. I problemi sorgono sulla possibile tenuta fisica, visto che i Clippers al momento non possono permettersi altri infortunati.

TY LAWSON

Ty Lawson rappresenta il classico “rischiatutto”; dopo buone annate a Denver, il prodotto di North Carolina ha subito un’impressionante flessione dovuta a problemi fisici e caratteriali che lo hanno portato, questa estate, a firmare un contratto nella lega cinese. Ai Clippers potrebbe avere l’ultima chance per rilanciare la sua carriera dato che sarebbe perfetto per giocare con DeAndre Jordan vista la sua incredible visione del campo.

TERRENCEJONES

I Clippers, avendo Griffin fuori per almeno due mesi, potrebbero puntare un’ala anziché una guardia. Il nome più probabile sembra essere quello di Terrence Jones, ex Pelicans che oggi gioca nella lega cinese.

A differenza degli nomi presenti in lista, Jones ha soli 25 anni ed ha dimostrato di essere un buon role player sia nella sua esperienza a Houston che a New Orleans. I Clippers potrebbero rappresentare la sua occasione di rilancio nella lega dopo che l’arrivo di Cousins a NOLA lo aveva relegato ai margini delle rotazioni.

BORIS DIAW

Ipotesi che Federico Buffa definirebbe romantica,  Diaw potrebbe essere l’ultima spiaggia della dirigenza. Nonostante un fisico logoro, Diaw potrebbe garantire non più di 10/15 minuti a partita ma, grazie alle sue capacità di playmaking, darebbe la possibilità a Doc Rivers di sperimentare nuovi schemi di gioco. Su chi di loro provare a puntare tramite la Disabled Player Exception?

You may also like

Lascia un commento